"le due ragazze erano sparite"
Vi voglio raccontare di un fatto capitato sabato durante la colletta alimentare all'Auchan di Rescaldina, dove, come capo equipe, mi occupavo anche di dare i vari "compiti" ai volontari che si sono alternati durante la giornata.
Durante la mattinata c'era, oltre ad altri volontari, un bel gruppo di ragazzi delle medie accompagnati da alcune loro insegnanti. A un certo momento vedo che una zona dell'ingresso al supermercato che doveva essere coperta da due ragazze era sguarnita: le due ragazze erano "sparite".
Segnalo la cosa a una delle insegnanti, mia cara amica, che va a cercarle.
Dopo 5 minuti, ragazze di nuovo al loro posto, l'insegnate mi cerca e mi dice, sorridendo: "sai perché si erano allontanate? Melissa, una delle due, ha visto che poco distante da loro era arrivato un gruppo di disabili, tutti con la loro pettorina gialla, che invitavano le persone a fare la colletta. Melissa, osservandoli, si è commossa perché non si aspettava che persone nel bisogno fossero anche loro lì, a dare tutte se stesse; ed ha iniziato a piangere, per cui, vergognandosi un po', è andata in bagno accompagnata dalla sua amica per asciugarsi le lacrime..."
Allora la commozione ha preso anche me, che cinque minuti prima ero preoccupato che una zona dell'ingresso non era presidiata, ed ora, dopo quelle parole dette dall'insegnate, guardavo da lontano Melissa chiedendo silenziosamente a Dio: "Signore, aiutami ad avere un cuore come il suo, capace di riconoscere il mio bisogno dentro quello di chi incontro".
Che grande dono è la Colletta per tutti noi: "veterani" o ragazzini della prima volta!!
Francesco, Rescaldina